Chart & Stethoscope

CHI SONO

Il mio grande desiderio di poter aiutare gli altri mi ha portato sulla strada della carriera medica ed oggi posso dire con orgoglio di essere pienamente soddisfatto/a dell'assistenza sanitaria di alta qualità che offro ai miei pazienti. Come Cardiologo professionista dal 2000, utilizzo sempre un approccio olistico alla medicina, per trovare soluzioni adatte ed efficaci per tutti. Leggi maggiori informazioni sulla mia formazione medica.

Curriculum vitae

Formazione ed esperienza lavorativa
Dirigente Medico di Cardiologia, Responsabile del Laboratorio di Ecocardiografia di Alta Specialità, presso l’Unità Operativa Complessa di Cardiologia-UTIC dell’Ospedale “Umberto I” di Nocera Inferiore (SA).

Esperto di Ecocardiografia, riconosciuto a livello internazionale, con competenze in ecocardiografia adulti e pediatrica, ecocardiografia transesofagea, ecocardiografia tridimensionale, ecocardiografia con valutazione della deformazione miocardica (Strain), ecocardiografia da stress comprensiva di valutazione non-invasiva della riserva di flusso coronarico.

Master Universitario di II livello in Terapia Intensiva Cardiologica, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore – Policlinico Gemelli, di Roma.

Elevata competenza in gestione di casi clinici complessi all’interno dell’Unità di Terapia Intensiva Cardiologica, dove svolge la propria attività clinica ospedaliera da più di 20 anni. Larghissima esperienza nella gestione di tutte le patologie cardiovascolari.

Istruttore certificato di rianimazione cardiopolmonare avanzata (ACLS), riconosciuto dall’American Heart Association.

Insignito dalla Società Europea di Cardiologia del titolo di Fellow della Società Europea di Cardiologia (FESC), che viene conferito a quegli operatori sanitari che hanno dato un contributo significativo alla cardiologia, di tipo clinico e scientifico.

Docente titolare dell’insegnamento di Malattie Apparato Cardiovascolare al Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche – Università degli studi di Napoli Federico II – dal 2011 al 2012.

Docente titolare dell’insegnamento di Malattie Apparato Cardiovascolare al Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche – Università degli studi di Salerno – dal 2012 al 2016.

Invitato, in qualità di docente e/o relatore, in occasione di più di 50 eventi, tra master, congressi, corsi di formazione e simposi, anche di livello internazionale, in virtù delle proprie esperienze cliniche e scientifiche.

Partecipazione a numerosi trial clinici internazionali multicentrici, in qualità di responsabile della sperimentazione.

Autore di più di 100 pubblicazioni scientifiche, anche su riviste internazionali, nonché articoli di divulgazione medica.

Master Universitario di II livello in Organizzazione delle Aziende e delle Organizzazioni Sanitarie (DAOSAN), Conseguito presso l’Università degli Studi di Salerno.

Nel corso degli anni, perfezionamento clinico presso le seguenti strutture sanitarie:
• Azienda Ospedaliera di Alta Specializzazione e Rilievo Nazionale “Vincenzo Monaldi” di Napoli – Divisione di Cardiologia Pediatrica;
• Università degli Studi di Firenze – Azienda Ospedaliera Careggi – U.O. di Clinica Medica e Cardiologia;
• Azienda Ospedaliera “San Carlo” di Potenza – Unità Operativa di Cardiologia Emodinamica;
• Erasmus MC, Thoraxcenter – Rotterdam (Netherlands);
• Università degli Studi di Padova – Dipartimento di Scienze Cardiologiche, Toraciche e Vascolari;
• Istituto di Scienze Farmacologiche Mario Negri di Milano;
• Ospedale dell’Angelo di Mestre – Laboratorio di Ecocardiografia UOC Cardiologia.

Membro delle seguenti società scientifiche, in ambito cardiologico:
• European Society of Cardiology (ESC) – Fellow
• European Association of Cardiovascular Imaging (EACVI) – Silver Member
• American Heart Association (AHA)
• Acute Cardiovascular Care Association (ACCA)
• Heart Failure Association of the ESC (HFA)
• European Association for Cardiovascular Prevention and Rehabilitation (EACPR)
• Italian Federation of Cardiology (FIC)
• Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO)
• Società Italiana di Ecocardiografia e Cardiovascular Imaging (SIECVI)